ETA’ ADULTA
COLLOCARSI NEL MONDO
L’Età Adulta è generalmente il periodo della vita in cui una persona ha raggiunto il proprio processo di crescita. È chiamata anche l’età della maturità. In questa fase, la persona sente la necessità di autorealizzarsi, di affermarsi professionalmente, di costruire e mantenere solide relazioni amicali e sentimentali, di poter realizzare il proprio progetto di vita che lo collochi da qualche parte “nel mondo”.
FORME DI DISAGIO IN ETA’ ADULTA
Durante l’Età Adulta può capitare di vivere momenti di sofferenza e/o disagio causati da vicissitudini della vita come questioni famigliari (ad esempio una separazione o un lutto), lavorative (ad esempio insoddisfazione), conflitti passati non risolti, particolari stati dell’umore o altre problematiche che ostacolano il benessere dell’individuo ed impediscono la realizzazione dei suoi progetti personali. In questa fase può essere utile rivolgersi ad una professionista che valuterà l’intervento più idoneo da proporre. Tra questi vi è la psicoterapia.
La psicoterapia è un percorso che attiva un processo di cambiamento grazie al quale si può accedere a nuove possibilità e conoscenze di sé e a nuovi modi di relazionarsi. È un viaggio di esplorazione che si pone come obiettivo il raggiungimento del proprio benessere a fronte di una sofferenza o di un disagio che ostacola la realizzazione di sé. Grazie alla psicoterapia la persona diventa più consapevole di sé e quindi più “libera” di attingere alle proprie risorse, risvegliando capacità creative di cui disporre.
Mi occupo della valutazione, diagnosi e trattamento delle seguenti difficoltà e/o disturbi:
- Disturbi di Ansia (ansia generalizzata, fobie sociali, fobie specifiche)
- Attacchi di panico
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Depressione e disturbi dell’Umore
- Disturbi legati a traumi
- Disturbi dissociativi
- Difficoltà relazionali
- Problemi di Autostima
- Disagio psicologico
- Gestione del lutto, separazione, divorzio
- Gestione dello stress
- Difficoltà nelle fasi del Ciclo di Vita
- Problematiche di sonno e alimentazione
- Difficoltà nella realizzazione del proprio progetto di vita
- Disturbi psicosomatici
MODALITA’ D’INTERVENTO
Ogni percorso inizia con una fase di Valutazione, costituita da alcuni incontri rivolti sia alla bambina/o, sia ai genitori (o caregiver). Questa fase, importantissima, è necessaria per conoscere ed esplorare le difficoltà e soprattutto le risorse della persona e per giungere ad una definizione della domanda. In questa fase ci si avvale sia del colloquio, sia di strumenti testistici standardizzati. Successivamente si concorda un ulteriore colloquio di Restituzione rispetto alla problematica rilevata, durante il quale è condivisa la proposta e la modalità di lavoro che si intende percorrere. Tra le modalità d’intervento:
- Psicoterapie
- Colloqui di sostegno psicologico
- Consulenza psicologica